Curriculum

Curriculum vitae et studiorum

SINTESI DI MASSIMA

  • Titolare di Studio Lodi dr. Luca, studio di consulenza tecnica e giuridica in diritto e sicurezza del lavoro.
  • Laureato in Scienze della consulenza del lavoro (Facoltà Giurisprudenza), perfezionato con Master universitario in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro” (Facoltà Economia) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, oltre corso di perfezionamento in “Mobbing: aspetti clinici, giuridici e organizzativi” (Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali) presso l’Università degli Studi di Brescia.
  • Cultore di Diritto del lavoro (discipline IUS/07) presso la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove svolge attività didattica in materia di Sicurezza sul lavoro, Sicurezza al VDT, Privacy.
  • Consulente del Lavoro in Modena, iscritto n. 567 all’Albo presso l’Ordine di Modena, libero professionista; Segretario della Commissione dell’Ordine per i rapporti con l’INAIL.
  • Consulente presso Studio Levoni Consulenti del Lavoro Associati.
  • Consulente per il settore agromeccanico presso APIMA Modena (Associazione Provinciale delle Imprese di Meccanizzazione Agricola)
  • Socio AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), iscritto nel repertorio soci qualificati RSPP e BBS (Behavior Based Safety).
  • Formatore qualificato associato all’AiFOS (Associazione italiana Formatori Sicurezza sul lavoro), iscritto negli elenchi degli RSPP e dei Consulenti Sicurezza.
  • Responsabile progetti formativi area Sicurezza per Zenit Formazione, Direttore CFA Zenit (centro di formazione Aifos).
  • Iscritto all’Albo degli Esperti ISFOL, al n. 000928 (verbale della Commissione di valutazione e comparazione n. 1 del 24/02/2014), categoria “Esperti in discipline tecniche”.
  • Consulente Tecnico Forense – CTP.

FORMAZIONE ED ATTIVITA’ ACCADEMICA

Il dottor Luca Lodi si diploma nell’anno scolastico 2000/2001 come “Perito tecnico industriale – Capo tecnico, specializzazione: Informatica” presso l’I.T.I.S. Fermo Corni di Modena.

Nell’anno accademico 2004/2005 si iscrive al Corso di laurea in Scienze della consulenza del lavoro (classe MIUR n. 2 delle lauree in Scienze dei servizi giuridici) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, laureandosi nell’a.a. 2006/2007 discutendo la tesi in Diritto comparato del lavoro intitolata “Prevenzione e sorveglianza sanitaria: le nozioni di RSPP e medico competente tra ordinamento comunitario e interno”, relatore prof.ssa Timellini.

Termina gli studi approfondendo le discipline apprese per il tramite del percorso di praticantato presso uno Studio di consulenza del lavoro al fine di accedere alla professione di Consulente del lavoro (regolamentata con legge n. 12/1979).

Nell’anno accademico 2008/2009 frequenta il Master universitario di I° livello in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza sul lavoro – Safety management, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: lo conclude con il massimo dei voti e ottenendo il titolo di “Master in Safety management” in data 26/3/2010, discutendo la tesi intitolata “Le posizioni di garanzia: ripartizione legale del debito di sicurezza”, relatore prof. Basenghi.

Durante il master ha ottenuto le abilitazioni da Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per i macro-settori Industria e attività manifatturiere (Ateco 4), Commercio e servizi (Ateco 6), Sanità e servizi sociali (Ateco 7), Scuole e P.A. (Ateco 8), Uffici, Associazioni e Ristoranti (Ateco 9). Nel 2011 ottiene anche l’abilitazione RSPP per il macro-settore Agricoltura/Agroalimentare (Ateco 1) mediante corso di specializzazione presso AIAS.

Dal 2008 è Cultore della materia Diritto del lavoro alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sotto il coordinamento scientifico del prof. Levi. La sua collaborazione è normalmente estesa alla Facoltà di Giurisprudenza quale afferenza accademica primaria, presso cui è attualmente assegnata la nomina di cultore della materia.

Tra il 2009 e il 2010 ha ottenuto la nomina di Cultore di Diritto comparato del lavoro (diritto comunitario del lavoro) alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, prof.ssa Timellini.

Da giugno 2010 presta la propria maggiore collaborazione presso la Facoltà di Economia, sempre sotto il coordinamento scientifico del prof. Levi.

Nel 2012 coadiuva il prof. Allamprese, Facoltà di Ingegneria, nell’insegnamento di Diritto del lavoro, come docente per la Parte speciale “Salute e Sicurezza sul Lavoro”.

Anche per gli anni 2013 e 2014 gli viene rinnovato, come cultore della materia, il predetto incarico di docenza per i corsi di laurea in ingegneria e con l’uteriore partecipazione didattica, per le lauree magistrali, nei moduli “Sicurezza al videoterminale” e Privacy”.

Nel 2014 frequenta il corso di perfezionamento in “Mobbing: aspetti clinici, giuridici e organizzativi” presso il Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, organizzato in partnership con i Dipartimenti di Economia e mamangement e di Giurisprudenza e l’Osservatorio per il Benessere organizzativo e la promozione della salute del medesimo Ateneo.

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO GIUSLAVORISTICO

Nel biennio 2007-2009 svolge il periodo di Praticantato per l’accesso alla professione di consulente del lavoro presso STUDIO LEVONI occupandosi, in particolar modo, di contrattualistica e collocamento, ricorsi in sede di autotutela amministrativa, contenzioso del lavoro e tributario, assistenza fiscale ai contribuenti, privacy e sicurezza del lavoro, recupero crediti e affari legali in genere.

Dal 2009 continua a prestare servizio nello Studio mediante collaborazione coordinata e continuativa ed in qualità di Consulente per la privacy e la sicurezza sul lavoro, nonché RSPP esterno per aziende clienti.  E’  inoltre Formatore e Coordinatore dei corsi che organizza per lo Studio aderente ad AiFOS (Associazione italiana dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro).

Partecipa a corsi di formazione di terzi in qualità di docente, in particolare per la materia della salute e sicurezza sul lavoro; ha realizzato anche moduli di docenza “e-learning” per INTERPROFESSIONAL NETWORK S.P.A.

In data 18/05/2010 ha ottenuto l’abilitazione di Stato all’esercizio della professione di Consulente del lavoro. Si iscrive all’Albo tenuto dall’Ordine CdL di Modena in data 03/01/2011, al n. 567, ed inizia l’attività di libero professionista Consulente del Lavoro.

DOCENZE

In generale (i corsi che sono ripetuti su più edizioni vengono menzionati una volta sola):

  • Formazione di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per lavoratori (anche neoassunti) ex art. 37 D.Lgs. 81/08 – organizzati e gestiti per CFA Studio Levoni e CFA Zenit (centri di formazione Aifos): l’elenco delle docenze è disponibile su web.
  • Docente di “Diritto del lavoro – Parte speciale Salute e Sicurezza sul lavoro” presso la Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena negli a.a. 2011/2012 e 2012/2013.
  • Formazione per apprendisti 1° anno in materia di sicurezza del lavoro – docente presso IAL Emilia Romagna, Modena
  • Formazione per apprendisti 1° anno in materia di diritto del lavoro – docente presso IAL Emilia Romagna, Modena
  • Formazione per apprendisti 2° anno in materia di privacy e gestione emergenze – docente presso IAL Emilia Romagna, Modena.
  • Formazione aziendale per la gestione della sicurezza del lavoro della privacy.
  • Video-docenze in streaming su salute e sicurezza – docente per Interprofessional Network.
  • Modulo “Contratti & Sicurezza” nei corsi completi per Datori di lavoro e Rappresentanti dei lavoratori – organizzato e gestito per CFA Studio Levoni, Modena.
  • Moduli “Le attribuzioni del RLS” e “Comunicazione” nei corsi completi per RLS – docente presso CFA Norsaq s.r.l., Carpi.
  • Docenza su Mobilità e contrattualistica di lavoro per IFOA, Modena.
  • Docenza su Normativa e sicurezza sul lavoro per IFOA, corso per geometri, Rimini.
  • Convegni su tre serate, per due edizioni, in tema di Sicurezza nel volontariato per la Fondazione Casa del Volontariato, Carpi
  • Docenza in tema di sicurezza del lavoro, nell’ambito dello Sviluppo competenze nel settore agromeccanico, per Dinamica Fp, Camposanto (Mo).
  • Docenza su rapporto di lavoro e busta paga per IFOA, Modena
  • Eventuali supplenze su argomenti di diritto del lavoro presso l’Università di Modena.
  • Docente in corsi organizzati da AiFOS per progetti didattici in conto proprio o per clienti (recentemente coinvolto in progetto di formazione presso importante casa automobilistica).
  • Docente in corsi organizzati da Zenit per progetti didattici in conto proprio o per clienti (si segnala coinvolgimento presso grande società nel settore dei riduttori epicicloidali e trasmissioni meccaniche).
  • Docente per corsi di abilitazione all’utilizzo di attrezzatura di lavoro, in particolare corsi per l’uso di carrelli elevatori e trattori a ruote e a cingoli.
  • Relatore in data 04/11/2014 al convegno Università di Modena e Reggio E. – INAIL “Ruolo dell’interazione uomo-macchina per l’efficace applicazione della Direttiva Macchine” , facente parte del progetto “A Modena la sicurezza, in pratica”, per l’argomento “Analisi giuridica di alcuni casi di interesse” (slides pubblicate a questo link)
  • Relatore in data 03/02/2015 al convegno AiFOS “Capire per prevenire. Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore”.
  • Ulteriori docenze analoghe alle precedenti per i medesimi centri di formazione.

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI (ALTRI SETTORI)

Dal 2001 al 2007 svolge attività di Tecnico Informatico presso MEDIAGROUP SOC. COOP., in forza come socio-lavoratore, e si occupa di produzione banche dati con linguaggio proprietario (CONSORZIO IN&CO), assistenza tecnica clienti, realizzazione di siti web.

Nel  medesimo periodo segue corsi di aggiornamento ITC ed è stato altresì docente in lezioni private di informatica (anche per il conseguimento di patente europea del PC).

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

Nel 2007 entra a far parte della redazione del portale giuridico Overlex.com in qualità di collaboratore occasionale. Successiva si aggrega anche alla redazione dell’osservatorio giuridico LaPrevidenza.it

Nel 2009 inizia a prestare attività di redazione articoli, con cessione diritti d’autore, per la WOLTERS KLUWER ITALIA S.R.L. (GRUPPO IPSOA), in particolare per la rivista telematica “Quotidiano Giuridico” e la rivista di aggiornamento professionale “Diritto e Pratica del Lavoro”.

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE DEL SETTORE GIURIDICO

Diritto e pratica del lavoro:

  1. P.A.: reiterazione del periodo di prova, in DPL n. 39/2009.
  2. Collocamento obbligatorio e contratto a termine, in DPL n. 37/2010.
  3. Orario di lavoro: retribuzione e “tempo tuta”, in DPL n. 45/2011.
  4. Sicurezza sul lavoro e società di persone, in DPL n. 15/2015.
  5. Sicurezza sul lavoro e società di capitali, in DPL n. 16/2015.

Quotidiano Giuridico:

  1. L’onere probatorio del lavoratore  trasferito a norma dell’articolo 2112 del codice civile.
  2. I contratti a termine e l’indennizzo in luogo della conservazione.
  3. Il nesso causale tra ambiente di lavoro insalubre e condizione allergica del lavoratore.
  4. L’autonoma organizzazione come presupposto impositivo dell’IRAP. Un orientamento ormai consolidato.
  5. Infortunio e danno “tanatologico” (o da morte immediata) nella dimensione del danno morale “iure haereditatis”.
  6. Asbestosi per nocività dell’ambiente di lavoro. La responsabilità del datore di lavoro va dimostrata con il nesso causale.
  7. Risarcibilità del danno derivante da congedi per la formazione continua negati.
  8. Legittimo il licenziamento senza preventiva affissione del codice disciplinare.
  9. Approvata la modifica sulla responsabilità solidale nell’appalto.
  10. Conversione del D.L. 5/2012: le novità in materia di lavoro.
  11. Infortunio mortale e delega di funzioni: l’articolo 16 del T.U. insegna.
  12. La denuncia obbligatoria di infortunio ha valore di confessione stragiudiziale.
  13. Natura irrituale dell’arbitrato nel contenzioso del lavoro.
  14. Costi per il lavaggio della divisa di lavoro.
  15. L’incarico della realizzazione del questionario selettivo nel concorso pubblico.
  16. La causa nulla nel contratto a termine: genesi del rapporto e risarcimento.

Pubblicazioni su internet (sotto licenza creative commons)

E’ autore dei seguenti scritti giuridici:

  • Quando la leadership è speculare della “collaborazione nell’impresa” enunciata dal legislatore del 1942, in LaPrevidenza.it, MilanoFinanza.it, Diritto.it
  • I blogger e le responsabilità per quanto pubblicano, in Punto-Informatico.it, Diritto.it, GiuristiTelematici.it
  • Liberalizzazioni tra obblighi comunitari e dissensi nazionali, in Diritto.it
  • TFR tra previdenza complementare e tutela del risparmio, in Overlex.com, Diritto.it, LaPrevidenza.it
  • L’efficacia obbligatoria del preavviso, in Overlex.com, Diritto.it, LaPrevidenza.it
  • Le dimissioni alla luce della nuova disciplina ex L. 188/2007, in Overlex.com, Diritto.it, LaPrevidenza.it
  • Novità in pillole del decreto correttivo in materia di Sicurezza sul lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri il 31 luglio 2009, in Diritto.it, LaPrevidenza.it, Overlex.com
  • Sezione Sicurezza sul lavoro in Lavoro.Gov.it, in Diritto.it, LaPrevidenza.it
  • Gravosità delle condizioni di lavoro e onere della prova. Insufficienti le deduzioni generiche, in Diritto.it, LaPrevidenza.it

(CV ult. agg. Maggio 2015)

Annunci