Regole d’uso

Creative Commons License
Permesso d’autore.
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Alcuni diritti riservati, salvo diversa indicazione o autorizzazione.

Disposizioni generali.
I contenuti dei post sono il frutto della mia libera manifestazione del pensiero e le immagini utilizzate sono per lo più prese da internet, ritenute di pubblico dominio.

Qualora testi, commenti o immagini recassero pregiudizio a terzi siete pregati di comunicarmelo, inviandomi un commento direttamente sul post di riferimento: sarà mia cura intervenire.

Commenti su questo blog.
Gli utenti possono inviare commenti a condizione che non offendano la morale pubblica, non siano illegali, non contengano minacce o diffamazioni e a condizione che tali contenuti non violino la privacy o i diritti sulla proprietà intellettuale di terze parti. Chi vuole inserire un commento non deve usare indirizzi e-mail falsi, presentarsi a nome di altri o comunque fornire indicazioni non veritiere.

Vi ricordo infatti che ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive, pertanto solo voi siete responsabili dei vostri commenti. All’uopo il sistema registra i dati da voi inseriti unitamente al vostro indirizzo IP.

Non sono solito a censure sull’altrui parola, ma se riterrò che un commento sia contrario alla legge o al buon costume non ci penserò due volte a rimuoverlo. Ma noi blogger siamo bravi, siamo i migliori informatori sulla rete. Confido nel vostro buon atteggiamento nel commentare i miei post 😉

Privacy e trattamento dati.
Gli unici dati trattati sono quelli che gli utenti inseriscono per poter commentare, cioè nome o nickname e posta elettronica (obbligatori), sito web o blog (opzionale). Non tratto dati sensibili; le informazioni che la piattaforma registra per poter commentare non vengono comunicate e/o diffuse a terzi, salvo che alle autorità competenti in caso di formale richiesta. I dati inseriti non li utilizzo nemmeno per rispondere via e-mail, salvo rare eccezioni. Servono solo per poter rintracciare l’autore del commento in caso di necessità. Ovviamente l’inserimento del commento comporta un implicito consenso alla pubblicazione e, quindi, al relativo trattamento.

Declinazione di responsabilità.
Il blog può contenere collegamenti ipertestuali a pagine Web o a contenuti di terze parti. Io non controllo, verifico o garantisco il contenuto di tali pagine. Quindi declino ogni responsabilità in merito a contenuti e collegamenti di terze parti.

Nel caso in cui un utente inserisca un quesito mediante l’area riservata ai commenti, le eventuali risposte non sono da considerarsi in alcun modo delle consulenze; non mi assumo responsabilità sul contenuto delle risposte. Non vengono esaminati documenti ed il commento di risposta, se concesso, è una mera risposta al questione trattata senza alcun vincolo od onere per il titolare del blog o terza parte rispondente. Ogni errore che dovesse derivare dalla risposta resta sotto la completa ed esclusiva responsabilità dell’utilizzatore del commento.

Leggi applicabili.
Al di fuori della prassi di navigazione e del rispetto della netiquette, che stanno alla base del civile rapporto tra internauti, ed oltre a quanto indicato in queste “Regole d’uso”, l’accesso e l’uso del sito sono disciplinati dalle leggi dello Stato italiano.