Europee 2009: sconcertante scelta di voto

logo EU Profiler

Su LaVoce.info ho trovato un interessante test per verificare la propria posizione politica rispetto ai partiti candidati alle elezioni europee. Si tratta di “EU Profiler“, il cui esito mi ha lasciato un po’ sconcertato. Non avrei mai pensato ad un esito del genere ma tutto sommato non così improbabile. Anche Daniela, la mia morosa, l’ha provato e il suo esito è stato davvero sorprendente, con tanto di risate a crepapelle! Un risultato al limite dell’impossibile.

Come mai? Osservando le posizioni dei singoli partiti sui temi a rilevanza europea, si possono comprendere – almeno in parte – le ragioni del risultato, il quale segue un “bilanciamento” sul peso che noi diamo alle vari punti di programma. Ma le motivazioni possono essere tante, quindi bisogna analizzare l’esito del test sulla base delle proprie conoscenze della materia, perchè alcune risposte rischiano di trarre in inganno se non si possiede una conoscenza sufficiente delle politiche europee e del funzionamento degli Organi dell’UE.

Alcuni di noi possono essere convinti nel votare un determinato partito politico ma, se esaminassero attentamente i singoli punti dei programmi elettorali, potrebbero accorgersi di quanto sia fievole la condivisione di base del programma di quel partito ovvero scoprire di avere maggiore rappresentanza di idee in altro gruppo politico… A questo punto ripropongo la vecchia (ma ancora attuale) provocazione “Diritto di voto solo a chi ci capisce qualcosa…“.

div.eiaSAQunbh {height: 0pt;width: 1pt;position: absolute;overflow: auto}

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Europee 2009: sconcertante scelta di voto

  1. laura ha detto:

    secondo me è solo la dimostrazione che anche chi “pensa” di capirci qualcosa alla fine… ha le idee un po’ confuse!
    Voterai per quello che pensi ti rappresenti(“convinti nel votare un determinato partito politico”) o per quello che ti rappesenta veramente(“avere maggiore rappresentanza di idee in altro gruppo politico”)???

    Ma probabilmente avevi fatto solo il test con troppa superficialità e riprovando ti darà la risposta giusta…

  2. Bertrand Russell ha detto:

    Passano gli anni, ma vedo che l’insana predisposizione a sistemi oligarchici o peggio tirannici non ti abbandona.
    Io mi sono battuto per tutta la vita perché tutti potessero andare a scuola. Non per questo ho mai preteso o pensato che chi è andato a scuola fosse anche tanto intelligente da compiere scelte politiche “migliori” di chi non ci è andato. Prova ne è che anche persone che hanno studiato pensano sia sensato capire qual è la propria inclinazione politica compilando un test invece che stimolando il loro libero pensiero…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...