‘Normattiva’, l’ennesimo portale. Esiste già ‘Norme in Rete’

In vista della prossima entrata in funzione di “Normattiva”, la banca dati pubblica e gratuita della normativa statale vigente, prevista entro giugno 2009, è stato approvato dal Governo, nel Consiglio dei ministri del 18 dicembre un decreto legge che abroga oltre 29 mila leggi ormai obsolete.

(…)

…si contribuisce in maniera decisiva alla certezza del diritto e soprattutto si consente di non dover procedere alla marcatura e all’inserimento nella banca “Normattiva” di circa 29.000 provvedimenti, con cospicui risparmi di spesa, considerando che l’inserimento e la marcatura di un atto legislativo nella banca dati pubblica viene stimata in circa 200 euro.

Fonte: ministro per la semplificazione normativa (link alla pagina del Governo)

L’iniziativa può sembrare utile, a partire dall’eliminazione di leggi ormai troppo datate che creano solo confusione. Ma ovviamente gli operatori del Parlamento sono già all’opera per reinserire alcune leggi che non dovevano essere rimosse con tanta leggerezza.

A parte questo dettaglio, vorrei che ci concentrassimo un momento su “Normattiva“. Cos’è? Una banca dati? Non solo. E’ l’ennesimo portale web di cui non conosciamo ancora la durata… Vorrei solo puntualizzare (e rendere noto a tutti) che avevamo già un recentissimo portale dedicato proprio alla pubblicazione, in modalità ovviamente gratuita, le leggi per gli amanti di internet: si tratta di “Norme in Rete” (www.normeinrete.it), che io utilizzo spesso in luogo delle generiche ricerche su Google. E’ un ottimo sito con un database che nel tempo è stato alimentato dalle Istituzioni partecipanti e potrebbe essere ancora migliorato. Partendo da un’accurata divisione delle leggi in vigore da quelle abrogate (funzione già inclusa, con la voce “testo storico”, ma credo si possa migliorare) o, se vogliamo avvicinarci al progetto di Normattiva, tenere in una zona separate le 29.000 “leggi tagliate”.

Ebbene, piuttosto che sfruttare Norme in Rete (NiR), si è deciso di crearne uno ex novo: Normattiva.

La domanda viene spontanea: il ministro Calderoli è conoscenza del NiR?

 

Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ‘Normattiva’, l’ennesimo portale. Esiste già ‘Norme in Rete’

  1. Pingback: notizieflash.com

  2. Loud ha detto:

    AGGIORNAMENTO 09/02/2010
    Nota riportata sul sito di Normattiva:

    A partire dal 1° febbraio 2010 l’accesso alla Banca Dati Normattiva è consentito ad un numero limitato di utenti provvisti di username e password. Il periodo di sperimentazione terminerà il 28 febbraio.
    Dal 1° marzo 2010 l’accesso alla Banca Dati sarà consentito senza alcuna autenticazione.

    * * *

    Di seguito la descrizione riportata sul sito Normattiva.it:

    PORTALE NORMATTIVA
    il portale della legge vigente

    Normattiva è un nuovo servizio che lo Stato italiano fornisce ai cittadini. Si tratta di una banca dati, accessibile a tutti e consultabile gratuitamente, che contiene i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale.

    Normattiva è il frutto della collaborazione tra le principali istituzioni dello Stato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e la Corte di Cassazione – cura gli adempimenti per la realizzazione del programma e lo sviluppo del sito. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne cura la gestione e provvede all’alimentazione delle correlate Banche Dati.

    Normattiva, infatti, è anche un sito in evoluzione. L’intero stock della normativa statale verrà inserito gradualmente, secondo un programma già definito, e le funzionalità di ricerca verranno progressivamente arricchite. Il sistema di ricerca disponibile in questa prima versione del sito è molto semplice: gli atti possono essere cercati sia attraverso i loro estremi, sia per parole, contenute nel titolo o nel testo della legge.

    Grazie e buona navigazione.

    * * *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...