Pensieri del 25 febbraio 2007

Positivi:

  • ho iniziato il praticantato presso uno studio di consulenza del lavoro e domani inizierò il corso di Diritto e Pratica del Lavoro;
  • il governo Prodi, forse, riuscirà a proseguire…
  • …Berlusconi, pertanto, rimarrà ancora un po’ all’opposizione;
  • il centrodestra non smette di rammentarci che la loro legge elettorale è completamente da riscrivere.

Negativi:

  • il governo Prodi ha fatto una pessima figura;
  • inizio a dubitare della bontà della riforma Biagi o, almeno e per causa, della sua applicazione;
  • la sogliola con banana, pietanza mostrata in una trasmissione televisiva, si è rivelata oscena come già immaginavo;
  • le giornate ecologiche (come quella di oggi) sono una buona iniziativa ma se fatte ‘na volta all’anno non servono a nulla.

Tag:

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Pensieri del 25 febbraio 2007

  1. LP ha detto:

    Buona fortuna per il praticantato. Per il resto…hai ragione (tranne sulla sogliola, che -fortunatamente- non ho avuto la fortuna di vedere).

    Ciao!

  2. ajeje87 ha detto:

    mi vuoi spiegare come ti salta in mente di provare la sogliola con le banane?

  3. Mauro ha detto:

    Sogliola con banane… brrr…

  4. Loud ha detto:

    @LP
    Grazie 🙂

    @ajeje e Mauro
    La sogliola con banane? Beh, La scorsa settimana io e mia mamma l’abbiamo vista fare in una trasmissione tv (su La7, se non ricordo male). Le persona che partecipavano alla trasmissione non erano molto convinti, come noi. Fiona May, che in quel caso era lo chef d’occasione, l’ha preparata e servita: a tutti è piaciuta. Un abbinamento strano (ma al mondo ce ne sono tante di stranezze culinarie) che alla gente comune della trasmissione e ai critici assaggiatori è piaciuto molto.
    Così, incuriositi, io e mia mamma abbiamo deciso che dovevamo farci forza e coraggio e provarla.
    Sogliola con banana fritta. In verità noi la banana l’abbiamo messa a fianco, mentre Fiona l’ha messa sopra. Beh, il primo boccone c’è stato anche, ma al secondo ero già “stomacato”!! La banana fritta è tanto dolce da… bleah.
    Alla fine la banana è finita magicamente nel rusco e la sogliola l’ho mangiata col pane………..

  5. Ari ha detto:

    la banana fritta è più buona in contrasto con la carne (cucina brasiliana sperimentata).

    quanto agli altri punti… in bocca al lupo per il praticantato, la riforma Biagi è giusta sulla carta e pessima nell’applicazione (i soliti cavilli), le giornate ecologiche servono ai politici per far tacere la coscienza e basta.

  6. gidibao ha detto:

    in bocca al lupo con il lavoro!!! 😉

    ti auguro una splendida settimana Luca

  7. Emmebi ha detto:

    Mi chiedo cosa possa mai averti fatto cambiare idea sulla Biagi…

    Io gia’ faccio fatica a mangiarla fritta con zucchero e pastella al cinese, la banana; non resco proprio ad immaginare quale strana perversione possa avervi spinto a provarla con una sogliola.

    Cmq., in bocca al lupo per il praticantato!

  8. Loud ha detto:

    @Emmebi: eh eh, sulla riforma Biagi inizio a cambiare idea perché spesso vedo che i collaboratori alla fine sono trattati come normali dipendenti.
    Addirittura anche nell’azienda in cui lavoro io, che è una Società Cooperativa, hanno iniziato ad assumere dei collaboratori a progetto (con un progetto vero e questo non lo nego), e da ultimo un mio collega informatico. Ma alla fine il rapporto – volenti o nolenti – si svolge come un normale rapporto subordinato (dall’esigenza di orari fissi allo svolgimento di attività diverse da quelle del progetto, soprattutto per determinate figure professionali).

    Seppur la normativa mi piace sul piano giuridico, non posso nascondere che la sua applicazione raramente si realizza secondo la configurazione previgente, quella tipica. Già lo sapevo (tutti lo sapevamo), ma io continuavo a confidare che qualche collaboratore vero potesse esistere e che, prima o poi, sarebbero arrivati i dovuti controlli obbligatori (ispettori o modalità di certificazione). E sulla giusta onda sarebbe l’on. Damiano (cfr. il caso sui call center), ma per quanto potremo vederlo all’opera?
    La nostra società, d’altronde, è abituata a conoscere prevalentemente la subordinazione tipica ex art. 2094 c.c. (o l’autonomia tipica ex art. 2222 c.c.), tutto il resto è un po’ off-limits… almeno sul piano pratico (mentre su quello della contrattualistica ci siamo velocemente abituati alle nuove tipologie di rapporto di lavoro).

  9. Loud ha detto:

    @Emmebi, gidibao, Ari: ovviamente grazie anche a voi x l’in bocca al lupo… Crepi il lupo! (ovviamente solo metaforicamente parlando) 😉

  10. Roberto ha detto:

    La legge Biagi è in gran parte pressoché inapplicata (vedi lavoro intermittente, lavoro ripartito, ecc.). Sui co.co.pro. possiamo raccontarcela quanto vogliamo: quale lavoro non ha un progetto? Nel corso della pratica imparerai a redigere progetti di ogni tipo, anche i più assurdi. Il punto è che l’azienda prima di assumere tende a provare, una volta si faceva col contratto di formazione e lavoro. Il caso Atesia è esemplare, sia per l’entità delle violazioni che per la soluzione individuata.
    Buona pratica! Sogliola con le banane???

  11. controcopertina ha detto:

    hey, blog fermo al 25 febbraio…che succede?

  12. Loud ha detto:

    @controcopertina: sigh, da quando ho iniziato il praticantato al pomeriggio presso uno studio di consulenza del lavoro, portando a part time mattino il lavoro di informatico, arrivo a casa la sera che sono “cotto” e non trovo più il tempo di scrivere… mi serve un po’ di tempo per abituarmi a questo nuovo ritmo.
    cmq sia, intanto ho scritto un post 🙂 ogni tanto sollecitarmi serve eheheheh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...