Sono un “Lupo d’appartamento”

Ho fatto un test di “Percorso d’orientamento all’Università” realizzato da AlmaLaurea per verificare quello che sarebbe il profilo su cui, secondo le mie attitudini, dovrei indirizzarmi… e come risultato è uscito che sono un “Lupo d’appartamento”. Leggendo il profilo mi pare che sia abbastanza azzeccato per ciò verso cui sto proprio cercando di indirizzarmi!
Lupo d'appartamentoIl lupo d’appartamento ha trovato un lavoro che lo soddisfa per il guadagno, la possibilità di fare carriera, di essere autonomi e indipendenti; il lupo è molto appagato anche dalla flessibilità dell’attività lavorativa, dal coinvolgimento nelle decisioni aziendali, dal prestigio che il lavoro può offrire e, infine, dalla possibilità di svolgere un lavoro utile per la società.

Di contro, il lupo d’appartamento non è soddisfatto della coerenza con gli studi universitari, della stabilità del proprio lavoro, della possibilità di acquisire professionalità, della corrispondenza tra attività lavorativa e interessi culturali, della possibilità di disporre di tempo libero, del luogo di lavoro nonché del rapporto con i colleghi.

Il lupo d’appartamento, più probabilmente di sesso maschile, ha compiuto di frequente un percorso di studio in architettura o nell’area giuridica. L’ambito lavorativo in cui con maggiore probabilità ha trovato lavoro è nel commercio, nella chimica, nella consulenza (legale, amministrativa, contabile o di altro tipo) o nell’edilizia; è inoltre più probabile che trovi un impiego nel settore privato. Il guadagno mensile netto dopo 5 anni dalla laurea è più alto della media (1.403 euro contro 1.308 euro), anche se il lavoro si trova in tempi leggermente più lunghi (occorrono 11,3 mesi dalla laurea, contro 10,7 della media generale).

A partire dai percorsi di studio più frequentati dal lupo d’appartamento, è possibile risalire alle corrispondenti classi di laurea. Guarda qui sotto la composizione di ciascun percorso di studio.

Architettura: Disegno industriale; Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e ingegneria edile.

Giuridico: Scienze dei servizi giuridici; Scienze giuridiche; laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sono un “Lupo d’appartamento”

  1. Daniele ha detto:

    Grazie della gradita visita, che ricambio volentieri. Ammetto uno stato di cazzeggio, nel mio Blog, ma torno a leggere il tuo, che mi sembra assai interessante.
    Buon Sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...