Posta prioritaria o aumento prioritario?

francobollo di posta prioritaria

Da questo mese la s.p.a. Poste Italiane ha eliminato il vecchio francobollo da 0,45 € per rendere attivo il solo francobollo di posta prioritaria da 0,60 €.

L’idea per cui nacque il prioritario credo non sia stata mantenuta, e la velocità di questo francobollo io non l’ho notata.
Il francobollo d’oro nacque con un obiettivo, che io ricordo dai dépliant che lessi e dalle pubblicità che vidi: creare un canale di spedizione più veloce, basato sui viaggi aerei. Dunque non per una lettera in città o località vicina, ma per luoghi lontani. Qualche centesimo in più per far ricevere la nostra busta più in fretta al destinatario. La busta avrebbe viaggiato in aereo.Ma cosa è andato storto? Molti non l’hanno capito, o semplicemente hanno dimenticato questa peculiarità del servizio. L’idea diffusa è stata quella di un “servizio veloce”, non già del viaggio aereo. E così è aumentato l’acquisto di quel francobollo anche per le spedizioni in città.Ecco dunque, per le circostanze sorte, che Poste Italiane ha colto la palla al balzo: stop al francobollo ordinario, passiamo al solo prioritario! Ovviamente le lamentele dei consumatori non sono mancate.

Ma la priorità è ancora sinonimo di velocità? Credo di no. Credo di no perché mentre ero in vacanza in Sardegna ho spedito delle cartoline ma, ahimè, sono rientrato prima io di loro. E dunque la beffa.
Furbe le Poste, un po’ meno coloro che hanno dato legna al loro camino invano.
E non tutta farina del sacco delle Poste, ma anche dell’ex ministro Landolfi con il suo decreto contenente l’abolizione della tariffa ordinaria. Anche la CGIL si espresse negativamente.

Di prioritario con l’areo, ormai, leggo solo dell’Avviso di ricevimento di Poste Italiane.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Pubblicazioni. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Posta prioritaria o aumento prioritario?

  1. Emmebi ha detto:

    Visto che ora la posta e’ tutta prioritaria (almeno nel costo), mi aspetto che tra un po’ introducano un francobollo superprioritario da 70 centesimi per avere quello che prima si aveva a 60 !

  2. laollo ha detto:

    compio gli anni il 4 maggio…
    G. ha spedito da Mantova il mio regalo (una busta piccola) con posta prioritaria a metà maggio.
    è arrivata 4 giorni fa 🙂
    il problema è che G. pensava che il regalo non mi fosse piaciuto 🙂

  3. Luca ha detto:

    Con un francobollo da 2 Euro potrai ricevere oggi quello che ti spediranno domani…

  4. Loud ha detto:

    @laollo: mi spiace per il regalo, in effetti è un perfetto esempio per dimostrare quanto dicevo sopra… grazie del contributo.

    @Luca: buona questa 😉

  5. Johnny ha detto:

    Forse succede tutto questo perchè tutti spediscono con posta prioritaria. Paradossalmente, a me è arrivato un cd che avevo ordinato da Firenze in 4 giorni con posta ordinaria. Evidentemente sono rimasto l’unico che la usa, quindi è meno “affollata” 😉

  6. Johnny ha detto:

    … mi correggo… che la “usava”. (dato che da questo mese non c’è più)

  7. Loud ha detto:

    Per la cronaca: La cartolina che ho spedito ai colleghi è arrivata un paio di giorni fa, altre sono arrivate oggi, altre ancora non so. E le avevo spedite una decina di giorni fa! Come volevasi dimostrare…

  8. Loud ha detto:

    Ringrazio Pino Paolo Spataro che ha pubblicato questo mio post su LiberaOpinione.it (precisamente qui), commentando che concorda quanto affermo 🙂

Rispondi

