La Costituzione insegnata ai bambini

bambini a scuolaHo letto sul Venerdì di Repubblica che in Sicilia alcuni alunni hanno studiato la Costituzione (i suoi princìpi fondamentali) nella pratica, svolgendo Assemblee durante le quali hanno discusso e deliberato sulle questioni che li riguardava da vicino come il furto di figurine e gli zaini tra i piedi. Hanno applicato la democrazia per conoscerla in prima persona.

Passando dal gioco interpretato dapprima come la suddivisione dei “poteri” tra loro, hanno compreso gli strumenti della democrazia imparando gli articoli della Costituzione e li hanno addrittura illustrati in un libro presentato ieri a Torino (“Quattro passi nella Repubblica italiana …Costituzione alla mano”, edito da Bonanno, euro 10). Infine, i 77 bambini coinvolti nel progetto hanno anche scritto a Ciampi per presentargli la loro Costituzione a portata di bambino, interpretata con le loro bellissime illustrazioni.

Un metodo di insegnamento speriamentale questo, che potrebbe con successo venir preso come modello in molte altre scuole. Complimenti alla maestra che ha avuto questa splendida idea.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La Costituzione insegnata ai bambini

  1. Luca Lodi ha detto:

    Voglio ricordare a tutti l’importanza di tutelare la Costituzione della Repubblica italiana nel prossimo referendum di giugno. I motivi li ho già spiegati qui.

  2. Dani ha detto:

    davvero complimenti a questa maestra! importante conoscere la storia antica, ma è fondamentale sapere quella moderna, attuale, che ci vede protagonisti! questi bimbi se continueranno così diventeranno ottimi cittadini! BRAVI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...