La legge 194 è buona

L’indagine richiesta dal Centro Destra sull’applicazione della Legge 194 sull’aborto si è conclusa. I risultati sono positivi in quanto è una legge che funziona. Eppure il Centro Destra vorrebbe cambiare le carte in tavola, la Chiesa non l’ha probabilmente ancora accettata nonostante il secolo in cui ci troviamo.

Si è vista funzionare, questa legge, per lo meno nella parte in cui permette alle donne l’aborto ed in quella di prevenzione e sensibilizzazione da parte dei Consultori. Ma gli aborti ci sono ed il Centro Destra non è soddisfatto: vorrebbe che i Consultori cercassero di aiutare le donne a non abortire. Che animo nobile e azione solidale! Ma la donna se decide di recarsi in un Consultorio per abortire, probabilmente è già sufficientemente motivata e difficilmente la si potrà convincere diversamente…

La storia ha voluto questa legge. Le donne l’hanno urlata su tutti i fronti, stanche di abortire in casa in condizioni pessime a rischio vita. Allora perché combattere questa legge? Vogliamo forse che si torni indietro e la storia si ripeta?

Tutti dovremmo riflettere su questo e noi uomini cercare di capire il punto di vista delicatissimo delle donne. Se c’è voluta una legge del genere per “risolvere problemi del passato” un motivo ci sarà! Mi sembra azzardato indietreggiare. Chi siamo noi per cambiarla? Se le donne la volessero abrogare sono certo che tornerebbero in piazza… ma non è così. D’altronde colei che non vuole abortire è “libera” di farlo. Allora perché non lasciare la libertà opposta alle altre donne?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...