La memoria, potenziabile con i corsi?

14 gennaio 2006 – Oggi sono andato all’Università per incontrarmi con una compagna così gentile da passarmi alcuni appunti. Mentre tornavo alla mia bici ho incrociato un tipo che mi ha proposto di partecipare alla dimostrazione gratuita di un corso (ma perchè capitano sempre a me?!): un “corso di memoria”. Ammetto di averne bisogno, ma addirittura un corso? Dove sta la fregatura?

Il tipo, Filippo, ha voluto darmi dimostrazione pratica e immediata dell’efficacia del corso: mi ha fatto dire una trentina di numeri che ha scritto su di un foglio e nel giro di 1 minuto e pochi secondo (ho cronometrato) li ha memorizzati. Cavolo, poi è riuscito a ripeterli tutti senza errori!! “Per chi studia e lavora sarebbe utile per utilizzare meglio il poco tempo a disposizione per gli studi” mi ha detto. Non posso che concordare ma, da buon giurista che sono, non mi sono certo fidato a lasciargli i miei dati per inserirmi alla dimostrazione gratuita che si terrà martedì. Ho però detto che ci rifletterò e se ne avrò voglia parteciperò (essendo una dimostrazione gratuita perchè lasciare già i dati? Mica son fesso!).
Ma a questo punto devo riflettere: credete forse che il corso può davvero portare a tanta memoria? Io credo no! Penso piuttosto che Filippo fosse “esercitato nel ricordare i numeri” e nient’altro. Se anche io mi metto lì per un sacco di tempo a memorizzare numeri scomettiamo che divento bravo senza bisogno di un corso? Comunque sia i complimenti gli e l’ho fatti, ma tanto io i numeri degli articoli e leggi – gli unici che mi devo ricordare – riesco benissimo a ricordarli da solo…. o almeno credo…. ehm….
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

4 risposte a La memoria, potenziabile con i corsi?

  1. Johnny ha detto:

    cioè… ti voleva insegnare a dare i numeri? ma quello lo sai gia fare… ahahahah
    dai scherzo! Cmq è successo anche a me l’anno scorso, ma erano due ragazza e anche molto carine. A me non chiesero il nome ma mi hanno semplicemente dato il volantino per partecipare.

  2. Martin ha detto:

    Mi chiamo Martin e sono uno studente lavoratore. Mi sono laureato con 110 e lode grazie ad un corso con Golfera, http://www.metodogolfera.com
    Mi meraviglia molto che persone apparentemente intelligenti come l’amico che fa giurisprudenza siano cosi ingenue da credere che chiunque sia più bravo di loro non abbia nulla in più e nemmeno qualcosa da insegnare… Con questo atteggiamento nella vita si fa davvero poca strada…

  3. Loud ha detto:

    @Martin:
    Io dico solo che… fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Abbindolare la gente per strada non è la soluzione migliore per mostrarsi promotori “seri” di un corso “serio” ma piuttosto di una fregatura…

  4. Vale ha detto:

    Io ho fatto un corso sulla memoria e ti posso dire che funziona!E non si tratta di memorizzare numeri, ma di usare tecniche di associazione che nessuno ci ha mai insegnato a fare!Dietro la memorizzazione di quelle 30 parole ci sta un lavoro, non è semplice come potrebbe sembrare…ma alla fine il risultato ce l’hai!Se hai domande chiedi pure!

Rispondi

