il 1° dibattito a lezione di Diritto del Lavoro

6 OTT. ’05 – MODENA – Lezione di Diritto del Lavoro, presidia l’assistente. Ella commenta una sentenza della Cassazione sezione Lavoro, a mente del Contratto a tempo determinato. I lavoratori contro Poste Italiane, il ricorso avverso il giudizio di merito in primo grado.

Al solito il silenzio incombeva in un’aula quasi deserta. Allora decisi di dare una svolta recando domande in sede materiae. Fu così che il dibattito si alzò: chi domandava sulla legittimità del ricorso, chi sulla prassi, chi sulla realtà secondo i cambiamenti politici intervenuti, chi sulle interpretazioni giudiziali. La prof rispose, ma sopratutto io! E lei concordava pienamente le mie tesi, wow! Da un lato secondo gli indici interpretativi cui si deve attenere il giudice, dall’altro sull’applicabilità dei contratti a termine (oggi a progetto, ai sensi della Riforma Biagi). Proprio per un giudizio di merito sulla conversione di un contratto a progetto in contratto a tempo inderterminato per falsa e illegittima applicazione della normativa previgente in ragione della ratio, in frode ai vincoli posti dal legislatore, indi cassando la sentenza.

La prof si complimentò per il dibattito. Infine, chiese a noi – a me in primis – di indicare il prossimo argomento al fine di tenerci partecipi. Scelsi così con fermezza “Trasferta e tempo di viaggio, retribuzione dell’istituto”. E all’appello non poté mancare la richiesta di qualche citazione giurisprudenziale, se a mia conoscenza. Non esitai: Cass. Lav. 5775/2003, Cass. Lav. 5701/2004.

Sono entusiasta! Presumo che non mancherà il dibattito e un’accurata analisi giuridica… Sempre che l’assistente in questione non aderisca allo sciopero contro la riforma Moratti di cui alla petizione inviata agli studenti (http://enterprise.unimo.it/~petizione/)

Ed il giovedi successivo sarà la volta del “Mobbing”, scelto da Stefania.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...